• RISTRUTTURAZIONI

    Come limitare gli sprechi di energia

    07/12/2018 Autore: Un articolo di Giornata mondiale dell’energia, risparmio energetico, ristrutturazioni scritto da Valentina Ferlazzo il 22 ottobre 2018 - La Repubblica.it

    La Giornata mondiale dell’energia richiama l'attenzione su questo bene prezioso. Ecco qualche suggerimento per risparmiare: dai comportamenti più responsabili agli elettrodomestici taglia consumi fino agli interventi sulla casa.

    ISOLAMENTO - Enea afferma che una buona parte dell’energia che serve a riscaldare una  casa durante la stagione invernale viene dispersa dalle pareti, dal tetto e dalle finestre. Recuperare un sottotetto ha quindi numerosi vantaggi come quelli che permetteno di abbattere i consumi e di poter sfruttare un ambiente in più della casa. E in estate? Le tende parasole pensate da Velux per schermare le finestre del tetto dall'esterno riducono il calore fino al 72 per cento.

     

    Quante volte ci è capitato di uscire da una stanza senza spegnere la luce? Oppure di lasciare un elettrodomestico in standby? E pensare ad esempio che per abbassare i costi legati all’uso di televisione, videoregistratore e lettori cd basterebbe usare il pulsante principale dell’apparecchio, in questo modo si assicura un taglio di elettricità che va dal 5 al 10%. Un consumo intelligente parte da comportamenti più responsabili che uniti agli interventi sulla casa si trasformano in un vero e proprio investimento. Infatti migliorare le prestazioni dell’abitazione permette non solo di avere minore impatto sull’ambiente ma di vivere più sicuri abbattendo l’importo della bolletta.
    A richiamare l’attenzione su questo tema è la Giornata mondiale dell’energia (che cade ogni anno il 22 ottobre) proclamata nel 2012 dal World Energy forum di Dubai. Risparmiare energia significa ridurre gli sprechi di combustibile da fonti fossili e delle emissioni di anidride carbonica, una delle cause principali dell’effetto serra e del conseguente innalzamento della temperatura del globo terrestre.
    Un recente sondaggio ha svelato la voglia degli italiani di investire in lavori che puntano sull’efficienza energetica. E allora
     come migliorare le performance del proprio appartamento? DEnea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, alcune utili guide che aiutano a diventare consapevoli del proprio “peso energetico” promuovendo uno stile di vita più sostenibile.
    Qui sotto alcuni consigli dell’Agenzia, dagli interventi più importanti come la coibentazione dell’involucro, al recente vademecum sulla scelta della lampadina giusta.

    Indietro